Come decorare una scatola di cartone per bambini e costruire un autolavaggio per le macchinine giocattolo

Il più bell’ autolavaggio per bambini è sopratutto ecologico. In questo articolo vedremo insieme come decorare una scatola di cartone per trasformarla in un autolavaggio giocattolo per bambini. Bastano: una scatola di cartone, qualche rotolo di carta igienica e queste facili istruzioni per costruire questo giocattolo fai da te.
Ho creato questo autolavaggio di cartone riciclato per far giocare i miei bimbi con le macchinine e per accontentarli in una delle più grandi loro passioni.
Per creare questo car wash ho utilizzato una scatola di cartone, rotoli di carta igienica, rotolo scotex e ritagli di cartoncino. Lavorando con la carta infatti mi rimangono tanti ritagli che mi dispiace buttare e che qui invece possono essere reimpiegati con successo.
Il risultato finale sembra abbia funzionato: i miei bambini hanno giocato anche per 30 minuti di fila, il che vuol dire tanto, per 2 bimbi super energici…..Entrambi ne sono rimasti molto entusiasti ed anche io, a vederli giocare tranquilli.
Volete sapere come ho decorato la scatola di cartone per realizzare questo autolavaggio per bambini? Allora all’ opera per costruire l’autolavaggio giocattolo fai da te a costo zero ed ad alto tasso di divertimento. 🙂
AUTOLAVAGGIO PER MACCHININE GIOCATTOLO DIY: MATERIALI

Vi servono:
- una scatola di cartone
- quattro rotoli di carta igienica e un rotolo più grande ( nel mi caso ho utilizzato il rotolo della carta scotex
- Cartoncino colorato per decorazioni (io ho usato esclusivamente ritagli di cartoncino e avanzi di carta provenienti dalle mie creazioni in quilling) oppure puoi scaricare gratuitamente i template che ho preparato per te qui
- Scovolini decorativi in ciniglia
- washi tape ( facoltativo)
- forbice e taglierino
- colla, colla a caldo, scotch. La colla a caldo può essere sostituita da nastro biadesivo.
Per cominciare, stampate e ritagliate i disegni da attaccare sulla scatola di cartone.
COME DECORARE UNA SCATOLA DI CARTONE PER BAMBINI E TRASFORMARLA IN UN BEL AUTOLAVAGGIO:
- Tagliare le ali dalla parte superiore della scatola.
- Realizzare l’entrata e l’uscita dell’autolavaggio: ritagliare due rettangoli sui lati corti della scatola, lasciandoli però attaccati nella parte inferiore della stessa per realizzare la strada (vedi foto). Se avete una scatola con delle scritte, potete decorarla a vostro piacimento con carta da regalo oppure carta colorata. La mia era una scatola neutra e mi piaceva così.


- Decorare l’ingresso e l’uscita dell’autolavaggio: con la carta colorata ho realizzato le decorazioni (un semaforo, bancomat, la scritta “ Car Wash” ecc… Per realizzare le porte a modo “tendina” ho tagliato la carta colorata in piccole frange, che poi ho attaccato con la colla a caldo ( oppure con un po’ di colla vinilica) all’ingresso e all’uscita dell’autolavaggio. Invece se vuoi stampare le decorazioni, clicca qui per scaricarle.
- Realizzare i rulli dell’autolavaggio: Questo passaggio è la parte più impegnativa del progetto. Ritagliare dei rettangoli di cartoncino colorato e poi tagliare in tante piccole frange. Io per velocizzare il processo ho utilizzato una macchina distruggi documenti ( quella manuale) ma in mancanza potete utilizzare anche una macchina taglia pasta oppure semplicemente con una forbice.
- Una volta pronte tutte le frange, incollarle una ad una intorno ai rotoli.
- Inserire gli scovolini dentro i rulli appena creati e praticare un piccolo foro sulla parte laterale della scatola in modo da far passare la parte superiore dello scovolino ( vedi foto sotto) . Questi scovolini sono fantastici, perché, grazie la loro flessibilità, permette al bambino di ruotare e spostare i rulli proprio come quelli dei veri autolavaggi.


- Realizzare anche il rullo grande che andrà “appeso” orizzontalmente, con un bastoncino di legno. Realizzare 2 piccoli fori, lungo le parti laterali della scatola ed inserire lo stecchino con il rullo.

Decorare l’interno dell’autolavaggio. Decorare l’interno della scatola con dei piccoli cerchietti bianchi e azzurri che ricordano le bolle di sapone. Volendo, potete realizzare anche la strada d’ingresso ed uscita dall’autolavaggio, utilizzando cartoncino oppure stampando il template.


A questo punto l’autolavaggio è pronto per ricevere le macchinine dei vostri bimbi…buon divertimento!
Abbiamo visto come decorare una scatola di cartone per bambini e trasformarla in un gioco fai-da-te molto creativo e stimolante.

Le mie spiegazioni ti sono state utili? Invece tu come riutilizzi le scatole di cartone?
Se vuoi vedere altri tutorial in esclusiva iscriviti alla mia Newsletter. Avrai subito l’accesso alla Quilloteca, una raccolta di materiali gratuiti, lavoretti creativi per bambini, tutorial e schemi quilling e tante altre belle sorprese!
Lascia un commento