Idee per riciclare la carta di riviste e giornali

Ti ritrovi in casa delle belle riviste e giornaletti pubblicitari che ti dispiace buttare via? Un’idea è riciclare trasformandoli e riutilizzandoli in maniera creativa. Puoi dar vita a delle decorazioni murali fai da te davvero sorprendenti e di grande effetto. Se stai cercando dei lavoretti per bambini con strisce di carta facili da realizzare, questo è il posto che fa per te.
Oggi ti mostrerò come realizzare un quadretto utilizzando la tecnica ” STRIP ART”. I materiali di base per questo progetto sono pochi, economici e di facile reperibilità.
Lavoretti con strisce di carta- Quadretto “STRIP ART”
Materiale occorrente:

- riviste colorate da riciclo
- 2 pezzi di cartoncino bianco, 200-220 g/mq
- template dinosauro oppure template farfalla ( Puoi scaricarlo in PDF cliccando sui link)
- colla stick
- macchina per fare le tagliatelle in casa
- un tappetino da taglio ( cutting mat). In alternativa va bene anche del cartone pesante, come il retro di un blocco da disegno.
- forbici, cutter
Tips: potresti ritagliare qualsiasi forma tu voglia: la silhouette dei tuoi figli, il loro nome, una parola ispiratrice, ecc.)
COME REALIZZARE IL QUADRETTO FAI DA TE CON STRISCE DI CARTA
Stampare il template
Stampa il template che preferisci ( una farfalla, un dinosauro,un fiore, un elefantino ecc). Fare clic con il tasto destro per scaricare il template
Tagliare le strisce di carta da riviste
Come prima cosa, prendi delle riviste belle colorate e seleziona le pagine che più ti piacciano ( io ho usato principalmente le copertine); Tagliare le strisce larghe 6-7 mm con l’aiuto di una macchina per fare la pasta in casa.

Come intagliare la sagoma di carta (papercutting)
Per realizzare la parte superiore del quadretto, che andrà posizionata sopra le strisce, ritaglia un cartoncino bianco e ricalca il contorno della sagoma.
Per ricalcare, appoggia il cartoncino sul tappetino rigenerante e il template scelto sopra di questo. Ripassa i bordi del template con un bulino (oppure con una biro scarica), premendo con forza. A questo punto, puoi iniziare ad intagliare con cura la parte interna della sagoma. Questo passaggio deve essere fatto assolutamente da un adulto.

Se non hai voglia di intagliare la carta, puoi semplicemente ritagliare la sagoma e incollare sopra le strisce in verticale sulla sagoma scelta usando colla stick. Quando la sagoma sarà completamente coperta da strisce, rifilare le strisce attorno ai bordi della farfalla. Una volta che la colla si asciuga, capovolgi la farfalla e ritaglia tutti i pezzi che escono dal bordo. Incolla la farfalla su una base di cartoncino bianco e posiziona tutto in una bella cornice.
Comporre il quadretto fai da te con le strisce ricavate dalle riviste
Incolla ciascuna striscia in verticale sulla sagoma del dinosauro ( oppure della farfalla) usando colla stick oppure colla vinilica. Incolla ogni striscia accanto alla striscia precedente in modo che non venga visualizzato nessuno sfondo. Non preoccuparti se le strisce superano il cartoncino.
Quando l’intera base è coperta dalle strisce di carta, tagliare le parti di striscia eccedenti.

A questo punto incolla sopra il cartoncino con la sagoma intagliata.

Ecco il nostro bel quadretto pronto per essere incorniciato.


Puoi realizzare il quadretto con la tecnica “Strip Art” partendo da qualsiasi altra sagoma. Cosa ne pensi di un elefantino oppure un fiore? Può essere una bella idea anche come regalino per la festa della mamma, non trovi? 🙂
Provaci anche tu insieme ai bambini, è più facile di quello che sembra!
Sei interessata ad altri lavoretti per bambini facili con la carta? Dai un’occhiata ai link qui sotto!
Se vuoi ricevere dei tutorial in esclusiva iscriviti alla mia Newsletter. Avrai subito l’accesso alla Quilloteca, una raccolta di materiali gratuiti, schemi quilling e trucchi del mestiere.
Lascia un commento