COME FARE TULIPANI DI CARTA FAI DA TE

Quest’anno sarà una festa della mamma un po’ diversa dal solito perché i bambini non porteranno più il loro lavoretto fatto a scuola…Allora ho pensato di realizzarlo insieme a loro e a condividerlo anche sulla mia pagina. Se anche tu sei alla ricerca di un lavoretto per la festa della mamma facile e veloce da fare insieme ai tuoi bambini continua a leggere.
Lavoretto Festa della Mamma: Tulipani di carta fai da te per bambini
Ho pensato di realizzare insieme ai miei bambini dei tulipani 3D con la carta, molto facili da fare dai bambini stessi grazie alle sagome che ti ho preparato.
Materiale occorrente:

- Cartoncini formato A4 di colore rosa, giallo, viola, arancione., verde oppure cartoncino bianco
- Sagoma tulipano colorato PDF
- Sagoma tulipano da colorare PDF
- Colla stick e forbici
- Bulino
- colori acrilici, pastelli o acquerelli (facoltativo)
- vasetto in ceramica (facoltativo)
Come fare i tulipani di carta con la sagoma a cuore

Procedimento:
Puoi stampare sia la versione già colorata sia quella in bianco e nero. Nel primo caso basta ritagliare e incollare i vari pezzi per ottenere il fiore di tulipano;

Nel secondo caso, una volta ritagliate le sagome le puoi ricalcare su dei cartoncini colorati e poi procedere a ritagliare e incollare come spiego di seguito. Oppure si possono stampare su cartoncino bianco e farle colorare dai bambini.

Passo 1: Il primo passaggio essenziale per realizzare i tulipani fai da te, è trasferire la sagoma sul cartoncino.
Stampare la sagoma, salvando l’immagine nel computer, ingrandirla o ridurla in base alle tue esigenze ed effettuare la stampa.
Passo 2: Trasferire la sagoma del cuore sul cartoncino colorato (oppure bianco); ripassare con la matita i contorni della sagoma di cartone sul cartoncino.
Passo 3: Ritagliare le sagome; ti serviranno 3 cuoricini per ogni tulipano di carta; ripetere lo stesso procedimento anche per realizzare le foglie ed il gambo del fiore.
Passo 4: Piegare a metà 2 sagome a forma di cuore con l’aiuto di un bulino oppure con una biro scarica.

Passo 5: Incollare le 2 sagome piegate a metà sopra il terzo cuoricino come nella foto sotto:
Passo 6: Incollare il gambo e le foglie

Ecco i nostri tulipani colorati! Un pensiero fiorito “fatto con le mani” del bambino!

E se con i lavoretti ci hai preso gusto, dai un’occhiata anche alle idee di lavoretti da fare con strisce di carta da giornale e ai lavoretti da fare con rotoli di scotch e scottex.
Buon divertimento!
Lascia un commento